Cover_befree

Befree

Client:  cooperativa Befree
Year:  2019
Role:  UX/UI designer, Frontend dev
Agency:  freelance
Link:  befreecooperativa.org


OVERVIEW

Cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani.
Negli anni hanno parlato dell’operato della cooperativa molte testate giornalistiche anche internazionali tra cui The Guardian con questo articolo molto interessante sulle vittime di tratta.

https://www.theguardian.com/world/2020/aug/27/nigeria-italy-human-trafficking-sex-workers-exploitation-justice


SOLUTION

Quando mi è stato chiesto di realizzare il nuovo sito della cooperativa, quello vecchio che avevo davanti a me era un sito poco leggibile con un'architettura e una gerarchia frastagliate e che creavano confusione. Il classico sito wordpress abbandonato a sè stesso, dove si inserisce più contenuto possibile e velocemente. Si intuiva perfettamente che la cooperativa era molto radicata nel territorio, data la quantità di informazioni. Per uno sguardo distratto e veloce era tanto contenuto, senza priorità visive. Trasmetteva una sensazione di abbandono e soprattutto non guidava l'utente verso le informazioni che stava cercando. 
Bisognava ripartire da zero. 

La cooperativa ha alle spalle anni di esperienza nel campo, tanti servizi e un impegno costante e "passionale". Quel caos raccontava proprio questo. Bisognava dargli ordine. Ho iniziato a costruire mappe mentali per organizzare le varie voci, categorie e servizi che il sito doveva avere e per quelle nuove, che la cooperativa chiedeva. Così facendo ho potuto riorganizzare la mole di contenuto che negli anni la cooperativa aveva creato, ma che il vecchio sito nascondeva (visibile al più solo a chi sapeva già dove cercare determinati argomenti). 
Ho fatto una ricerca delle tipologie di utenti che potevano trovarsi a navigare il sito e ragionato sulla gerarchia delle informazioni. Ho mantenuto in eredità Wordpress, ma non usando un tema da scaricare e adattare come con il sito vecchio. Ho optato, piuttosto, per un tema disegnato e sviluppato da zero, così da non "sconvolgere" troppo chi nella cooperativa era abituato ad un certo tipo di inserimento e aveva poco tempo per imparare nuove tecnologie. Allo stesso tempo però ho realizzato un prodotto che rispondesse esattamente a tutta la ricerca fatta e che fosse scalabile e solido nel tempo.

MINDMAPPING

Schermata-2021-03-05-alle-11.33.39

WIREFRAME

Untitled-TRE

DESIGN SYSTEM

DesignSystem_Befree

SCREENSHOTS

BefreeScreenDef

2021 © stella chessa - P.IVA 15751461003  - Web Designer a Roma | UX/UI Designer a Roma | Realizzazione siti internet a Roma